Prospettive svizzere in 10 lingue

Baselworld: falso allarme alla bomba per verificare sicurezza

(Keystone-ATS) Un falso allarme bomba ha creato scompiglio ieri alla fiera dell’orologeria Baselworld. Tre dipendenti di un’impresa di sicurezza straniera hanno lanciato l’allerta per verificare l’efficacia del dispositivo di protezione della manifestazione senza autorizzazione.

L’incidente è avvenuto poco dopo le 15.00, ha indicato il Ministero pubblico di Basilea Città. Una dipendente russa di un’impresa di sicurezza ha depositato una falsa bomba vicino a uno stand e ha lanciato l’allarme, , senza avvisare la direzione e la polizia.

Ci sono stati attimi di tensione nelle vicinanze dello stand e alcune persone sono fuggite, ma non c’è stato un movimento di panico generale, ha indicato un portavoce della procura. La polizia è intervenuta rapidamente per far evacuare la sala.

Un’inchiesta penale è stata avviata contro la dipendente russa e contro due suoi colleghi israeliani per pubblica intimidazione. I tre si sono giustificati dicendo che volevano effettuare un “test” dopo gli attentati di Bruxelles.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR