Prospettive svizzere in 10 lingue

Basilea: arrestato 29enne sloveno per aggressione mortale di luglio

Un sospetto è stato arrestato nell'ambito dell'inchiesta su un'aggressione che era costata la vita a un portoghese 28enne KEYSTONE/GEORGIOS KEFALAS sda-ats

(Keystone-ATS) Un sospetto è stato arrestato nell’ambito dell’inchiesta su un’aggressione che nello scorso luglio era costata la vita a un portoghese 28enne a Basilea. Si tratta di uno sloveno di 29 anni che si trova ora in detenzione preventiva.

L’uomo è stato fermato grazie a informazioni fornite dai cittadini, indica oggi il Ministero pubblico di Basilea Città. Le autorità avevano offerto una ricompensa di 10’000 franchi per eventuali indizi che potessero identificare l’aggressore.

Un 18enne spagnolo, arrestato alla fine del mese di giugno, rimane in detenzione preventiva poiché accusato di essere coinvolto nell’aggressione. La rissa sarebbe avvenuta in seguito a un presunto furto di un telefonino. Il principale sospettato, il 29enne sloveno, aveva accusato la vittima di avergli rubato l’apparecchio.

A questo punto il 29enne avrebbe rintracciato la vittima nei pressi di una vecchia caserma, colpendola più volte. Il 18enne spagnolo si sarebbe avvicinato colpendo anche lui il 28enne, rimasto poi disteso a terra con un trauma cranico. L’uomo è morto all’ospedale poche ore più tardi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR