Prospettive svizzere in 10 lingue

Basilea: chiatta contro battello passeggeri, nessun ferito

(Keystone-ATS) Grande paura stamane sul Reno a Basilea: un battello – battezzato “Olympia” – che trasportava 40 persone ha urtato con il suo lato sinistro la poppa di una chiatta – il “Merlin” – che si era appena ribaltata. Nessuno è rimasto ferito e non si lamentano dispersi. La dinamica dell’incidente è per il momento ancora poco chiara: la polizia non si è ancora espressa sull’accaduto.

Secondo diversi media svizzerotedeschi, il “Merlin”, carico di ghiaia, ha lanciato un allarme verso le 8.20: rischiava di ribaltarsi. L’equipaggio – il capitano e altre tre persone – è quindi stato portato in salvo.

Il “Merlin” si è poi rovesciato nei pressi del porto di Kleinhüningen (BS). Poco dopo è sopraggiunta una nave passeggeri, l'”Olympia”, che, complice la forte corrente del Reno, non è riuscita a evitare l’impatto con la chiatta ribaltata.

Dai filmati pubblicati sui siti internet, si può notare che le due imbarcazioni si sono scontrate in modo quasi perpendicolare: l'”Olympia” ha centrato la poppa dal “Merlin” nel mezzo del suo fianco sinistro.

L'”Olympia” è poi finita, urtandola leggermente, contro un’altra nave passeggeri, il battello “Lafayette”, che era stato evacuato per precauzione. A bordo di quest’ultima imbarcazione – che era ormeggiata sul lato destro del Reno – c’erano un centinaio di persone. Queste hanno potuto tornare a bordo verso le 10.00.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR