Prospettive svizzere in 10 lingue

Basilea: spazi abitativi in diminuzione

(Keystone-ATS) Gli spazi abitativi a Basilea Città sono sempre di meno: il numero di appartamenti vuoti è sceso in un anno di un terzo a 522. Simile la situazione a Basilea Campagna, anche se il calo è stato solo del 4% a 572 appartamenti.

Il tasso di abitazioni vuote a Basilea città è passato dallo 0,7 allo 0,5%, mentre a Basilea campagna dallo 0,5 allo 0,4%. Per la prima volta dal 1994 ci sono meno abitazioni vuote nel cantone cittadino, hanno comunicato oggi gli uffici di statistica di entrambi i cantoni.

A Basilea Città la diminuzione di appartamenti vuoti continua regolarmente da circa 3 anni. Contemporaneamente, la popolazione è aumentata di circa 1’000 persone ogni anno. L’incremento della domanda non è stata completamente assorbita dall’aumento di 200 abitazioni all’anno.

A Basilea Campagna invece la situazione è influenzata alquanto dalle nuove costruzioni. Con 1’100 unità all’anno la crescita è intensa, anche se in leggero calo negli ultimi due anni. Il mercato riesce ad assorbire bene l’offerta.

Le cifre pubblicate oggi sono state presentate dagli uffici cantonali di statistica in collaborazione con l’Associazione svizzera dell’economia immobiliare SVIT.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR