Navigation

Basilea: spazi abitativi in diminuzione

Questo contenuto è stato pubblicato il 23 agosto 2011 - 14:23
(Keystone-ATS)

Gli spazi abitativi a Basilea Città sono sempre di meno: il numero di appartamenti vuoti è sceso in un anno di un terzo a 522. Simile la situazione a Basilea Campagna, anche se il calo è stato solo del 4% a 572 appartamenti.

Il tasso di abitazioni vuote a Basilea città è passato dallo 0,7 allo 0,5%, mentre a Basilea campagna dallo 0,5 allo 0,4%. Per la prima volta dal 1994 ci sono meno abitazioni vuote nel cantone cittadino, hanno comunicato oggi gli uffici di statistica di entrambi i cantoni.

A Basilea Città la diminuzione di appartamenti vuoti continua regolarmente da circa 3 anni. Contemporaneamente, la popolazione è aumentata di circa 1'000 persone ogni anno. L'incremento della domanda non è stata completamente assorbita dall'aumento di 200 abitazioni all'anno.

A Basilea Campagna invece la situazione è influenzata alquanto dalle nuove costruzioni. Con 1'100 unità all'anno la crescita è intensa, anche se in leggero calo negli ultimi due anni. Il mercato riesce ad assorbire bene l'offerta.

Le cifre pubblicate oggi sono state presentate dagli uffici cantonali di statistica in collaborazione con l'Associazione svizzera dell'economia immobiliare SVIT.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: community-feedback@swissinfo.ch

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?