Prospettive svizzere in 10 lingue

Basilea-Schalke: aperto procedimento per laser durante partita

(Keystone-ATS) Il ministero pubblico renano ha aperto un procedimento in relazione all’attacco con un raggio laser durante la partita di Champions League tra il Basilea e lo Schalke 04 di martedì scorso allo stadio San Giacomo. Stando alla procura l’episodio si è verificato durante l’azione di disturbo di Greenpeace, ma non ha nessuna relazione diretta.

L’inchiesta riguarda una determinata persona che si trovava nella vicina torre di San Giacomo, ha spiegato un portavoce del ministero pubblico all’ats. La procura è ha avviato il procedimento già la settimana scorsa.

Nella sua edizione online “20 Minuten” riferisce oggi che gli agenti della sicurezza sono stati abbagliati dal raggio di un puntatore laser quando sono saliti sul tetto dello stadio per fermare gli attivisti di Greenpeace, calatisi con corde all’interno dell’arena per spiegare un grande striscione di protesta contro le trivellazioni russe nell’Artico. Stando al quotidiano gratuito l’associazione ambientalista si distanzia dall’attacco laser.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR