Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La Bbc riferisce che sono decine le aziende che stanno avendo dei problemi.

Keystone/GAETAN BALLY

(sda-ats)

Dopo la Russia e l'Ucraina un attacco hacker sta colpendo società in tutto il mondo.

La BBC online precisa che anche l'agenzia pubblicitaria britannica Wpp risulta tra le società colpite. L'agenzia Associated Press cita tra queste anche il colosso dei trasporti marittimi Moller-Maersk.

La Bbc riferisce che sono decine le aziende che stanno avendo dei problemi. Secondo alcuni esperti l'attacco odierno potrebbe essere un attacco "ransomware", simile al cyber attacco Wannacry avvenuto circa un mese fa e che ha colpito tutto il globo.

L'attacco "ransomware" è quello sferrato con un virus che rende inaccessibili i dati dei pc e i sistemi informatici tenendoli in ostaggio, con lo scopo di estorcere denaro alle vittime per sbloccarli.

Alan Woodward, uno scienziato informatico alla Surrey University ha affermato che l'attacco odierno "sembra essere una variante di un ransomware emerso lo scorso anno, poi aggiornato all'inizio del 2017 dai pirati informatici dopo che alcuni aspetti del virus erano stati sconfitti. Il ransomware si chiamava Petya e la versione aggiornata è Petrwap".

Frattanto, il premier ucraino Volodomyr Groysman ha detto che il suo Paese è rimasto vittima di "un attacco hacker senza precedenti, ma che i nostri specialisti informatici fanno il loro lavoro e proteggono le infrastrutture cruciali".

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS