Prospettive svizzere in 10 lingue

Bce: Juncker, designazione unanime Draghi

(Keystone-ATS) Il governatore di Bankitalia, Mario Draghi, è stato designato all’unanimità dall’Eurogruppo come “degno successore” di Jean-Claude Trichet alla guida della Bce. Lo ha confermato il presidente dell’Eurogruppo, Jean-Claude Juncker.

“Ora – ha spiegato Juncker – la proposta dell’Eurogruppo verrà trasmessa alla presidenza di turno ungherese della Ue, affinchè l’Ecofin (in cui siedono tutti e 27 i ministri finanziari della Ue, ndr) possa fare la designazione formale. Poi trasmetterò la proposta dell’ Ecofin al Parlamento europeo, in tempo perchè perchè il Consiglio europeo di giugno adotti la decisione definitiva”.

“Draghi – ha quindi aggiunto Juncker – gode di una eccellente reputazione internazionale ed europea, e un uomo che ha dato prova, tramite il suo percorso, di avere a cuore l’euro, l’unione monetaria, la sua costruzione e la sua integrazione, che ancora non e completata. Un uomo – ha concluso Juncker – che incarna tutti gli elementi necessari per essere il degno successore di Trichet”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR