Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La Bce prepara il terreno per la diffusione della nuova banconota da 10 euro che comincerà a circolare a partire dal 23 settembre.

È infatti cominciata la distribuzione a negozi e imprese della zona euro di una brochure per aiutarli a familiarizzare con la nuova banconota e per assicurarsi che gli apparecchi che controllano l'autenticità del denaro, come ha spiegato Francoforte, non pongano problemi. La distribuzione del depliant è cominciata oggi in Finlandia e in Estonia e proseguirà negli altri Paesi di Eurolandia fino alla fine del mese di giugno.

Si tratta del secondo esemplare, dopo il biglietto da 5 euro, della serie battezzata "Europa", considerata di più difficile falsificazione. Il colore prescelto è più sul rosso che sul marrone, ma il disegno riprende quello della vecchia banconota tuttora in circolazione, con qualche aggiunta tecnologica per renderla più sicura e più resistente.

Con questa campagna, la Bce vuole evitare i problemi che si sono presentati con la nuova banconota da 5 euro lanciata a maggio dello scorso anno, che alcune macchine, in particolare sui trasporti pubblici, avevano rifiutato.

SDA-ATS