Prospettive svizzere in 10 lingue

BE: dato per disperso, era invece sano e salvo a casa sua

(Keystone-ATS) Era stato dato per disperso, invece si trovava tranquillamente a casa sua. È quanto capitato oggi a un giovane bernese caduto nelle acque dell’Aare mentre a bordo di un gomme scendeva lungo il fiume. Lanciato l’allarme, i soccorritori hanno avviato un’imponente azione di salvataggio, rivelatasi inutile.

Le autorità sono state allarmate in seguito al rovesciamento nell’Aare di due gommoni con a bordo cinque persone. Dopo aver raggiunto la riva a nuoto, non vedendo più un membro del gruppo gli amici del 28enne hanno chiamato aiuto. Sul posto sono giunti agenti, pompieri, mentre un elicottero sorvolava la zona dell’incidente tra i comuni di Kiesen e Wichtrach.

Poco dopo le 18.00, il fantomatico disperso si è annunciato a un parente. Si trovava sano e salvo al proprio domicilio nella città di Berna, come ha potuto constatare una pattuglia di agenti recatasi sul posto.

Stando a una prima ricostruzione dei fatti, dopo essere caduto in acqua il giovane è riuscito a salire su un altro gommone proseguendo la discesa, senza preoccuparsi di avvertire i compagni.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR