Prospettive svizzere in 10 lingue

BE: gemelle siamesi separate dopo soli 8 giorni da nascita

(Keystone-ATS) Otto giorni soltanto dopo la nascita, avvenuta lo scorso 2 dicembre, due gemelle siamesi sono state separate con successo all’Inselspital di Berna. Si tratta di una prima svizzera e forse addirittura mondiale.

L’Inselspital e l’Ospedale universitario di Ginevra affermano infatti di non essere a conoscenza di casi in cui due gemelli siamesi sono stati separati così presto. Normalmente, i medici attendono da tre a sei mesi, ma questa volta non era possibile a causa della condizioni di salute critiche delle due neonate.

I servizi pediatrici dei due ospedali universitari hanno deciso il 10 dicembre di tentare questa operazione, hanno indicato oggi all’ats, confermando quanto pubblicato dal Matin Dimanche e dalla SonntagsZeitung. L’intervento è durato cinque ore.

La madre aveva dato alla luce tre gemelle il 2 dicembre, otto settimane prima del termine. Una neonata è nata sana, ma le altre due, che insieme pesavano solo 2200 grammi, condividevano il fegato e il torace. Entrambe disponevano tuttavia della totalità degli organi vitali.

Le due neonate avevano gravi problemi perché una notevole quantità di sangue circolava da una all’altra attraverso il fegato. Una aveva un afflusso di sangue troppo elevato e una pressione sanguigna eccessiva, l’altra soffriva invece di ipotensione. Per salvarle, gli specialisti di entrambi gli ospedali hanno deciso, con l’accordo dei genitori, di tentare una separazione di emergenza.

“L’operazione è riuscita grazie a un lavoro d’équipe perfetto tra medici e operatori sanitari”, ha detto il caporeparto Steffen Berger. “Siamo lieti che i bambini e i genitori stiano bene”, ha aggiunto. I medici sperano che le gemelline possano lasciare il reparto di cure intense nelle prossime settimane.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR