Prospettive svizzere in 10 lingue

Belgio: in fuga da crisi, corsa per passaporto Lussemburgo

(Keystone-ATS) In fuga dalla crisi economica ma anche da quella politica. Così in Belgio gli osservatori spiegano le centinaia di cittadini che dall’inizio dell’anno hanno già presentato la richiesta per ottenere anche il passaporto del vicino Lussemburgo.

Ma le cronache locali parlano di migliaia di belgi, quasi tutti nel sud-est del Paese, che hanno letteralmente preso d’assalto gli uffici comunali per richiedere l’estratto di nascita. L’unico requisito richiesto dalla nuova legge lussemburghese sulla cittadinanza, varata nel 2009, è quello di provare la propria discendenza da cittadini del Granducato. Una cosa molto diffusa nel sud del Belgio, soprattutto nella provincia del Lussemburgo belga.

La richiesta della doppia cittadinanza viene motivata sopratutto dalla speranza di trovare in Lussemburgo un lavoro più stabile e meglio retribuito. Ma sullo sfondo – si sottolinea sulla stampa belga – c’e anche la grande incertezza sul futuro legata alla incredibile impasse politica che da più di sette mesi sta oramai paralizzando il Belgio.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR