Prospettive svizzere in 10 lingue

Belgio; la Chiesa scomunica i magistrati, stampa

(Keystone-ATS) BRUXELLES – Lo scontro tra il Vaticano e il Belgio sulle perquisizioni ordinate dalla magistratura nella sede dell’arcivescovado di Mechelen e in due tombe di vescovi campeggia oggi sulle prime pagine dei piu’ importanti quotidiani belgi.
”Roma scomunica la giustizia” belga, titola a tutta pagina il quotidiano fiammingo ‘De Morgen’. Anche l’altro principale giornale nerlandofono, ‘De Standaard’, dedica quasi tutta la prima pagina alla vicenda con un fotomontaggio che richiama le copertine dei libri di Dan Brown e sul cui sfondo compare l’immagine dell’ex primate del Belgio, il cardinale Godfried Danneels, la cui casa e’ stata perquisita mercoledi’ scorso. Il titolo, con un gioco di parole sempre basato sulle opere di Brown recita: ”Il codice Danneels”.
Massima attenzione allo scontro Vaticano-Belgio anche da parte della stampa francofona. ”La giustizia belga fa tremare la Chiesa romana” titola a tutta pagina ‘Le Soir’. ‘La Libre Belgique’, che dedica alla vicenda l’intera prima pagina, sotto la foto dei poliziotti davanti a una cattedrale scrive a caratteri cubitali che tra chiesa e la giustizia belga ”e’ rottura”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR