Prospettive svizzere in 10 lingue

Berna: commissione etica concede vendita di hascisc e marijuana

Berna: commissione etica concede vendita di hascisc e marijuana (foto simbolica d'archivio). KEYSTONE/AP/PETER DEJONG sda-ats

(Keystone-ATS) Il progetto di ricerca per la vendita di stupefacenti derivati dalla canapa nelle farmacie bernesi ha raggiunto un importante traguardo. La commissione etica cantonale ha dato il nulla osta e la questione passa all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

L’Istituto di medicina sociale e preventiva (ISPM) dell’Università di Berna inoltrerà ora un’istanza all’UFSP, comunica in una nota odierna la Città di Berna.

Lo studio vuole appurare quali siano gli effetti della vendita controllata sul consumo e sull’acquisto su un gruppo di giovani di almeno 18 anni che risiedono nella capitale e che consumano cannabis con regolarità, accertandone l’assunzione tramite un campione d’analisi del capello. Per l’acquisto ogni partecipante dovrà rivolgersi a una sola farmacia.

La commissione etica cantonale si è impegnata a garantire la protezione dei dati, che devono essere trattati in modo strettamente confidenziale dall’ISPM senza essere trasmessi ad altre parti.

Molti consumatori di droghe leggere comprano sul mercato marijuana coltivata indoor, la quale contiene un livello di THC più elevato ma può contenere pesticidi o muffe. Grazie alla possibilità di acquisto nelle farmacie si possono ridurre i rischi a livello di salute, afferma il ricercatore Matthias Egger nel comunicato.

Prima che il progetto possa effettivamente iniziare, bisogna però ancora aspettare il via libera da parte del governo. L’UFSP ha concesso una deroga per la coltivazione, importazione, produzione e commercializzazione della cannabis. L’unica condizione è che le sostanze siano utilizzate a scopi scientifici.

Diverse città e cantoni, tra cui Zurigo, Ginevra e Basilea, hanno già mostrato il loro interesse in questa direzione, creando dei gruppi di lavoro per alcuni progetti pilota.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR