Prospettive svizzere in 10 lingue

Berna: il Parco degli orsi già danneggiato da erosione

(Keystone-ATS) Il muro del Parco degli orsi di Berna, inaugurato nel 2009, deve già essere riparato a causa di un difetto di costruzione. I plantigradi potranno stare all’aria aperta durante i lavori.

Alcune tracce di erosione sono state scoperte sulla parte superiore del muro di cinta e sul muro laterale, ha affermato l’architetto della città Thomas Pfluger, confermando informazioni apparse oggi sul quotidiano “Der Bund”. Una parte dei lavori di rifacimento, relativamente semplici, saranno realizzati quest’estate e dovrebbero terminare l’anno prossimo.

La corona superiore del muro necessita invece di un intervento più considerevole, uno strato di 25 centimetri dovrà infatti esser eliminato e rimpiazzato con del cemento resistente al gelo. Il muro attuale lascia passare l’acqua. Secondo un esperto il problema, da tempo conosciuto, è dovuto ad un difetto di costruzione. La città e l’impresa che ha effettuato i lavori hanno già trovato un accordo.

Per la città i costi di riparazione ammonteranno a 250’000 franchi, che secondo Pfluger corrisponde al 25-30% dell’importo totale. Le spese legate al nuovo parco avevano già fatto discutere: i costi previsti erano di 9,7 milioni di franchi, la fattura finale era balzata a 21 milioni. La scorsa settimana i responsabili hanno annunciato l’intenzione di ingrandire l’area.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR