Navigation

Berna: legislativo cancella contributo a "Rendez-vous Bundesplatz"

Il legislativo della Città di Berna ha deciso di cancellare dal budget il contributo allo spettacolo di suoni e luci "Rendez-vous Bundesplatz" KEYSTONE/LUKAS LEHMANN sda-ats
Questo contenuto è stato pubblicato il 17 settembre 2020 - 18:34
(Keystone-ATS)

Contro il parere del Municipio, il legislativo della Città di Berna ha cancellato dal budget il contributo di 180'000 franchi destinato a "Rendez-vous Bundesplatz", lo spettacolo di luci e suoni proiettato sulla facciata di Palazzo federale nel mese di novembre.

Il Consiglio comunale ha così seguito la proposta della formazione ecologista GB/JA-Fraktion di attribuire tale somma ad altri compiti, vista la crisi finanziaria della città federale. A suo parere lo spettacolo, che lo scorso anno ha attirato oltre 550'000 spettatori davanti a Palazzo federale, deve essere sostenuto da privati e non dall'ente pubblico.

Il municipale Reto Nause (PPD) ha tentato invano di impedire il taglio a un evento che, a suo dire, crea indirettamente un valore aggiunto di oltre un milione di franchi alla città di Berna. "La gente va a vedere lo spettacolo e poi cena o beve qualcosa", a tutto vantaggio della ristorazione bernese. Nause teme inoltre che senza il contributo della città "Rendez-vous Bundesplatz" non potrà più essere realizzato.

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.