Prospettive svizzere in 10 lingue

Berna: migliaia di persone al mercato delle cipolle

(Keystone-ATS) Migliaia di persone hanno invaso oggi il centro storico di Berna per lo “Zibelemärit”, il tradizionale mercato delle cipolle organizzato nella capitale federale il quarto lunedì di novembre.

Diverse centinaia di stand – oltre 600 – sono stati allestiti nelle vie del centro cittadino. Oltre alle composizioni di cipolle, in tutte le forme e i colori possibili, è possibile acquistare numerosi oggetti di artigianato: da qualche anno, infatti, le bancarelle non offrono solo più tradizionali bulbi e le immancabili verdure.

Secondo la leggenda, lo Zibelemärit ha quale origine il diritto di vendere gli ortaggi a Berna accordato ai coltivatori friburghesi, per ringraziarli dell’aiuto fornito nello spegnimento di un incendio che nel 1405 distrusse la città, uccidendo un centinaio di persone e carbonizzando 650 case.

Gli storici credono invece che all’origine del mercato delle cipolle vi sia una consuetudine introdotta nel secolo scorso dai contadini di Vully (FR), che iniziarono a vendere i loro prodotti nella capitale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR