Berna, negoziati di pace tra Armenia e Azerbaigian
Contenuto esterno
Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.
Il consigliere federale Didier Burkhalter ha accolto oggi presso Berna i presidenti armeno Serge Sarkissian e azero Ilham Aliev. I due capi di Stato condurranno negoziati di pace sul conflitto che oppone i loro due Paesi in merito alla regione del Nagorno Karabakh.
Prima dell'inizio delle discussioni, il capo della diplomazia elvetica si è intrattenuto separatamente con entrambi, secondo l'agenzia Keystone. La Svizzera, che ospita i negoziati, non partecipa all'incontro, aveva indicato due giorni fa il Dipartimento federale degli affari esteri.
Popolato prevalentemente di armeni, ma controllato dall'Azerbaigian, il Nagorno Karabakh è stato teatro di una guerra che ha provocato 30'000 morti e centinaia di migliaia di rifugiati fra il 1988 e il 1994. Malgrado un cessate il fuoco e molti anni di negoziati, non è ancora stato firmato nessun trattato di pace.
SDA-ATS