Navigation

Berna: respinta iniziativa PS, 'sì' a buoniper custodia figli

Questo contenuto è stato pubblicato il 15 maggio 2011 - 16:31
(Keystone-ATS)

La città di Berna introdurrà, come già fatto pionieristicamente due anni fa da Lucerna, un sistema di buoni per la custodia dei figli. Concretamente, ai genitori verranno attribuiti degli assegni validi nelle strutture d'accoglienza e negli asili nido (Kita) della regione. Lo hanno deciso oggi i bernesi, preferendo all'iniziativa socialista, che chiedeva un posto assicurato nelle Kita per ogni bimbo, un controprogetto lanciato dagli ambienti borghesi.

Solo le famiglie dove entrambi i genitori lavorano hanno diritto a ricevere i buoni. Il loro ammontare è calcolato in funzione del reddito e del tempo trascorso sul posto di lavoro. Tale assegno potrà essere scontato presso un asilo nido pubblico o una privato a scelta. Secondo i promotori del controprogetto, il sistema dei buoni contribuisce alla creazione di nuovi posti di custodia, favorisce la concorrenza tra le varie strutture e di conseguenza aumenta la qualità dei servizi forniti.

L'iniziativa del PS è stata respinta con il 54% dei voti, mentre il controprogetto ha ottenuto il 51,5% di consensi.

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Notiziario
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.