Prospettive svizzere in 10 lingue

Berna: super-appartamenti ad affitti di favore per politici PS

(Keystone-ATS) Nuovo caso di personalità politiche che pagano affitti ben al di sotto del valore di mercato per appartamenti di alta gamma situati in posizioni da sogno nelle città: la “Neue Zürcher Zeitung” (NZZ) rivela oggi la vicenda che, a Berna, concerne l’ex consigliere nazionale socialista Peter Vollmer e la moglie Gisela, consigliera comunale pure PS.

Al di là nei numerosi suoi alloggi sussidiati, interessati negli ultimi anni da un vasto scandalo perché assegnati anche a persone che non ne avevano diritto, la città federale dispone anche di 18 appartamenti di rappresentanza, considerati particolarmente di pregio. In seguito a un’interpellanza parlamentare in settembre era emerso che in cinque di essi gli inquilini vivono a prezzo di favore, pagando pigioni inferiori fino al 50% a quelle di mercato.

Era partita quindi la caccia ai cinque fortunati: il sospetto espresso dal promotore dell’interpellanza, un deputato UDC, era che la città con l’esecutivo rosso-verde utilizzasse questi appartamenti per premiare “politici di primo piano e benemeriti compagni di partito”.

In effetti la “Berner Zeitung” aveva poi identificato fra gli inquilini di uno storico palazzo in pieno centro – con notevole vista sulle Alpi, il fiume Aare e i popolari bagni del Marzili – l’ex consigliere nazionale Vollmer e la moglie, nonché l’ex prefetto Sebastian Bentz, pure PS. Tutti avevano però assicurato di non essere fra gli inquilini che pagavano troppo poco.

La NZZ è però nel frattempo riuscita ad ottenere i dossier locativi in questione sulla base della normativa sulla trasparenza. È così emerso che i Vollmer vivono in un alloggio di cinque stanze di 188 metri quadrati e giardino, con una pigione di 2188 franchi e costi accessori per 418 franchi. I bagni sono stati ristrutturati nel 1994 e nel 2012 è stata montata una nuova cucina per 64’000 franchi.

Indicazioni, queste, che stridono con quelle che Gisela Vollmer, di professione architetto, aveva fornito a suo tempo alla “Berner Zeitung”: aveva infatti parlato di un’abitazione di “circa 150 metri quadrati” senza alcun lusso, per cui pagava “circa 3000 franchi” al mese. Interrogata dalla NZZ riguardo alla discrepanza fra queste informazioni e quelle emerse dal suo incartamento, Gisela Vollmer ha fatto sapere di voler rispondere a tutte le domande, ma di non poterlo fare attualmente perché si trova in vacanza e non ha accesso agli atti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR