Prospettive svizzere in 10 lingue

Berna: tifosi FC Thun attaccati da sconosciuti, diversi feriti

(Keystone-ATS) Ieri sera nei pressi di Ostermundigen (BE) un gruppo di un trentina di teppisti con il volto coperto ha assaltato il treno speciale che riportava a casa i tifosi della squadra di calcio dell’FC Thun. Diversi viaggiatori sono rimasti feriti. I danni al convoglio ammontano a diverse decine di migliaia di franchi.

Dopo l’attacco, avvenuto attorno alle 23.00, gli aggressori sono riusciti a scappare. Stando alle prime indagini, potrebbe trattarsi di tifosi dello Young Boys, hanno reso noto le autorità giudiziarie bernesi e la polizia cantonale. L’FC Thun aveva infatti vinto il derby bernese per 1 a 0.

L’attacco è iniziato con il lancio di sassi. Diversi finestrini del convoglio sono andati in frantumi. Il personale del treno ha chiesto agli occupanti di sdraiarsi per terra. Grazie al rapido intervento del servizio di sicurezza della compagnia ferroviaria BLS, il treno è potuto ripartire dopo 5 minuti.

Due persone hanno dovuto essere trasportate in ambulanza all’ospedale per un controllo. Diverse altre, leggermente ferite, hanno affermato di essere in grado di raggiungere un medico con i propri mezzi.

Alcuni tafferugli erano scoppiati già nella stazione del Wankdorf, subito dopo l’incontro.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR