Prospettive svizzere in 10 lingue

Berna, vendita di canapa in farmacia, progetto

(Keystone-ATS) A Berna potrebbero essere le farmacie a vendere la canapa ai consumatori regolari di questa sostanza: il Municipio di Berna ha incaricato l’università cittadina di elaborare un progetto di ricerca in tal senso e altre città si dicono interessate.

L’idea è stata illustrata stamane dalla municipale Franziska Teuscher. Un gruppo di ragazzi e ragazze di almeno 18 anni dovrebbero prendere parte all’esperimento, a condizione che risiedano in città e consumino con regolarità canapa.

La droga verrebbe messa in vendita in farmacia, considerata un luogo professionalmente adatto a fornire informazioni e che gode della fiducia della popolazione, ha commentato la municipale.

Il progetto dovrebbe essere pronto tra 3-4 mesi, secondo Matthias Egger, direttore dell’Istituto per la medicina preventiva dell’Università di Berna. Tetto massimo di spesa: 20 mila franchi. Diverse città hanno già segnalato il loro interesse al progetto, tra cui Zurigo, Ginevra e Basilea.

L’ultima parola spetterebbe tuttavia alla Confederazione, che dovrebbe rilasciare un permesso eccezionale in quanto la legge sugli stupefacenti vieta fondamentalmente il consumo di cannabis in Svizzera.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR