Prospettive svizzere in 10 lingue

Bhutan: Guinness, piantati quasi 50’000 alberi in un’ora

(Keystone-ATS) Il piccolo Stato del Bhutan è entrato per la prima volta nel Guinness dei primati stabilendo un record per il maggior numero di alberi piantati in un’ora.

Il 2 giugno, in occasione della giornata delle Foreste, una squadra di cento volontari ha piantato 49.672 alberi in 60 minuti nei pressi delle capitale Thimpu, superando così di quasi 10.000 piante il precedente record di 48,885 alberi stabilito da una squadra indiana tre anni fa.

L’iniziativa è stata organizzata dal Bhutan Eco-Green Initiative Network in collaborazione con il ministero dell’Agricoltura e delle Foreste.

“L’intero Paese è felice”, ha detto l’organizzatore dell’evento, Karma Tshering, “il record mondiale dimostra che le generazioni giovani del Bhutan vogliono un futuro pulito e verde. Su questo non scenderemo mai a compromessi”.

Il patrimonio ambientale è tra le priorità maggiori del piccolo regno; oltre il 75% del Paese è ricoperto dalle foreste e la costituzione stabilisce che, anche in futuro, almeno il 60% delle terre dovrà essere occupato dai boschi.

La natura, inoltre, è uno dei pilastri degli indicatori chiave dell’Indice per la Felicità Interna Lorda, introdotto proprio dal regno himalayano.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR