Prospettive svizzere in 10 lingue

Biden posta il video alla Nato, il mondo ride di Trump

Joe Biden (foto d'archivio) KEYSTONE/AP Las Vegas Sun/CHRISTOPHER DEVARGAS sda-ats

(Keystone-ATS) L’ex vicepresidente Joe Biden, frontrunner democratico nella corsa alla Casa Bianca, cavalca il video virale in cui alcuni leader del vertice Nato deridono il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, postandone su Twitter alcune immagini.

“Il mondo vede Trump per quello che è. Insincero, mal informato, corrotto, pericolosamente incompetente e incapace di leadership mondiale”, scrive Biden. “E se diamo a Trump altri quattro anni, avremo molta difficoltà a recuperare la posizione dell’America nel mondo e la nostra capacità di unire il Paese”, aggiunge.

Abbiamo bisogno di un leader che il mondo rispetti”, conclude nel video, postato 30 minuti dopo il ritorno del tycoon dal vertice Nato, rispettando la sua prassi di non criticare il presidente quando è all’estero.

Il video, postato mercoledì sera, ha ottenuto in poche ore circa 2 milioni di visualizzazioni e oltre 21 mila retweet, mentre il video di Trump della sua partecipazione al summit dell’Alleanza ha registrato 1,4 milioni di visualizzazioni e 14.600 retweet nel giro di 12 ore.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR