Prospettive svizzere in 10 lingue

Bild: 007 tedeschi spiavano Siemens per Nsa

(Keystone-ATS) Nuove rivelazioni gettano una luce ancora più sinistra sulla cooperazione tra l’intelligence statunitense e tedesca (Bnd): secondo quanto rivelato dalla Bild am Sonntag, tra gli obiettivi dello spionaggio della Nsa ci sarebbe stata anche Siemens.

I servizi statunitensi avrebbero incaricato i colleghi tedeschi di tenere sotto controllo la multinazionale bavarese per via della sua collaborazione con l’intelligence russa della Sssn (ex Fapsi), cui Siemens avrebbe venduto tecnologia legata alle telecomunicazioni. Interpellata dalla Bild am Sonntag, Siemens non ha reso note informazioni sugli affari con i servizi russi, ma un portavoce ha riferito che l’azienda “non è a conoscenza di fatti che possano essere motivo di interesse da parte dei servizi segreti”.

Nei giorni scorsi la stampa aveva rivelato come il Bnd avesse operato dal 2004 per conto della Nsa, tenendo sotto controllo in rete migliaia di ‘selettori’, cioè chiavi di ricerca, che riguardavano anche politici alleati e alcune aziende in Europa.

La cancelliera Angela Merkel e l’attuale ministro degli Interni Thomas de Maiziere, in passato responsabile dei servizi, sono stati duramente criticati dalle opposizione, e in parte anche dagli alleati di grande coalizione, i socialdemocratici. La possibilità che anche Siemens sia stata spiata per conto degli Usa, aumenta ora la pressione sulla cancelleria.

Sono in molti a chiedere che si renda pubblica la lista dei ‘selettori’, cosa che finora Merkel si è rifiutata di fare. Secondo la Bild am Sonntag il governo statunitense sarebbe “molto arrabbiato” con Berlino per la possibilità che venga resa pubblica la lista: così facendo si metterebbero a rischio le operazioni in corso, è la posizione di Washington riportata dal domenicale.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR