Prospettive svizzere in 10 lingue

Bimbi piantano cannabis a festa nel Varesotto

(Keystone-ATS) La consuetudine di piantare un albero per ogni bimbo e dedicarglielo, adottata da molti comuni, si è trasformato in un evento molto particolare in un paese del varesotto. I bambini, infatti, sono stati invitati a piantare semi di cannabis.

Di una varietà legale ovviamente. Ma la Festa della Semina che si è svolta oggi a Orino, comune di nemmeno mille abitanti, compreso nel Parco regionale Campo dei Fiori, in alta Lombardia, ha avuto un’ eco imprevista. “Non mi aspettavo davvero tanta attenzione – ha detto il presidente della Proloco Marco Moscatelli – nostro unico scopo è quello di ricordare che la cannabis ha anche molte qualità se usata correttamente”.

“Non c’è nulla di illegale si tratta di una varietà certificata, a basso tasso di Thc, lo 0,2% – ha spiegato Moscatelli riferendosi al delta-9-tetraidrocannabinolo, uno dei maggiori principi attivi della cannabis – Certo prima di piantare i semi occorre compilare un modulo e consegnarlo alle forze dell’ordine in modo che possano controllare che sia tutto regolare”.

A settembre dovrebbe esserci il primo raccolto e la sperimentazione della Proloco proseguirà mostrando i vari usi della cannabis.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR