Prospettive svizzere in 10 lingue

BL: camion con metanolo si rovescia su A2, traffico perturbato

Il camion cisterna ha un carico di 24'000 litri di metanolo: sussiste il rischio di esplosione (foto simbolica d'archivio). KEYSTONE/CHRISTIAN BEUTLER sda-ats

(Keystone-ATS) Un camion cisterna con un carico di 24’000 litri di metanolo si è rovesciato oggi pomeriggio, dopo uno scontro, sull’autostrada A2 a Muttenz (BL). Il mezzo pesante ha preso fuoco, ma non il carico.

L’autista è rimasto gravemente ferito ed è stato trasportato all’ospedale da un elicottero

Stando ai primi elementi dell’indagine, il camion, diretto a Basilea, ha urtato lateralmente una vettura. Il mezzo pesante si è poi rovesciato e ha colpito blocchi di cemento ai lati della strada prendendo fuoco, ha riferito all’ats un portavoce della polizia di Basilea Campagna.

Una piccola quantità di metanolo è fuoriuscita, ma in nessun momento ha rappresentato un pericolo, indica quest’ultima in un comunicato giunto in serata. Alla fine della giornata, il contenuto della cisterna è stato pompato in un serbatoio, sotto la supervisione di specialisti.

L’autostrada A2 in direzione di Basilea dovrebbe rimanere chiusa alla circolazione fino alle 22.00 circa. In direzione di Berna/Lucerna, ha invece potuto essere riaperta parzialmente poco prima delle 19.00. In giornata la chiusura ha causato lunghe colonne.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR