Prospettive svizzere in 10 lingue

BLS Cargo: utili in crescita

(Keystone-ATS) Nel 2014 la BLS Cargo ha conseguito un utile di 2,5 milioni di franchi, in crescita rispetto agli 1,5 milioni dell’anno precedente. Il risultato è attribuibile fra le altre cose ad una gestione efficiente dei costi e al maggior valore aggiunto generato dall’impiego innovativo di locomotive a livello transfrontaliero, si legge in un comunicato odierno.

Con un fatturato di 166.9 milioni di franchi (anno precedente: 182,2) BLS Cargo ha conseguito un risultato operativo positivo (EBIT) pari a 3,9 milioni di franchi (anno precedente: 2,6 milioni). Queste cifre sono state ottenute nonostante un volume di traffico inferiore rispetto all’anno precedente, in calo del 23% a 16’486 treni.

Nel breve periodo la società si aspetta di dover affrontare diversi fattori esterni che influiscono negativamente sulla competitività delle ferrovie. In particolare il franco forte – dopo la soppressione del cambio minimo con l’euro – ha un impatto negativo su BLS Cargo.

L’azienda ha dichiarato che sta adottando misure per migliorare la competitività, ma ha anche chiesto a politica e amministrazione di rafforzare le condizioni economiche quadro per il trasporto su rotaia, affinché sia possibile raggiungere gli obiettivi di trasferimento del traffico. BLS ritiene che sia indispensabile ridurre sensibilmente i prezzi delle tracce.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR