Prospettive svizzere in 10 lingue

BNS: aumentano averi conti giro, mentre l’euro si indebolisce

(Keystone-ATS) Le banche svizzere hanno aumentato il volume del denaro “parcheggiato” presso la Banca nazionale svizzera (BNS): la settimana scorsa gli averi in conti giro presso l’istituto centrale sono cresciuti di 6 miliardi, raggiungendo 384 miliardi di franchi, indica oggi BNS.

I conti giro vengono sorvegliati con attenzione perché un loro forte aumento costituisce un indizio che fa pensare a interventi della BNS sul mercato per evitare un rafforzamento considerato eccessivo del franco. Questo perché quando l’istituto compra divise il corrispettivo in franchi viene accreditato sul conto della banca interessata all’operazione.

Nelle settimane scorse gli averi non avevano subito modifiche importanti: a titolo d’esempio la settimana prima l’aumento era stato di dieci volte inferiore, pari a 0,6 miliardi. Questo avviene in un quadro generale che vede l’euro indebolirsi nei confronti del franco: la settimana scorsa è sceso sotto 1,03 per la prima volta da fine gennaio. E oggi sembra voler puntare verso 1,02.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR