Prospettive svizzere in 10 lingue

BNS: partite correnti, saldo in calo in quarto trimestre 2015

(Keystone-ATS) La bilancia delle partite correnti della Svizzera ha registrato nel quarto trimestre 2015 un’eccedenza di 16 miliardi di franchi, in calo del 20% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

La flessione è dovuta in particolare al saldo dei redditi dei capitale, il cui avanzo è sceso da un anno all’altro di 5 miliardi a 6 miliardi di franchi, indica oggi la Banca nazionale svizzera (BNS) in un comunicato.

Nell’interscambio di merci i ricavi hanno evidenziato eccedenze per 16 miliardi di franchi, in rialzo di un miliardo, mentre nel segmento dei servizi non si sono registrate variazioni con un surplus di 3 miliardi. Nei redditi secondari (trasferimenti correnti) l’eccesso di spesa si è fissato a 4 miliardi, in diminuzione di un 1 miliardo.

Sull’insieme del 2015 la bilancia delle partite correnti evidenzia un’eccedenza di 73 miliardi, in progressione di 16 miliardi, grazie in particolare ai redditi dei capitali (+10 miliardi a 36 miliardi).

Gli attivi svizzeri fuori dai confini nazionali sono saliti di 42 miliardi a quota 4260 miliardi, mentre i passivi verso l’estero sono aumentati di 116 miliardi a complessivi 3652 miliardi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR