Prospettive svizzere in 10 lingue

Bolivia: Jeanine Anez si candida a elezioni presidenziali

Jeanine Anez ha deciso di candidarsi alle elezioni presidenziali boliviane KEYSTONE/AP/JK sda-ats

(Keystone-ATS) La presidente ad interim della Bolivia, Jeanine Anez, ha confermato ieri sera di aver deciso di presentare la sua candidatura alle elezioni del 3 maggio con cui sarà eletto il prossimo capo dello Stato boliviano. Lo ha reso noto l’agenzia di stampa statale Abi.

Circondata da militanti del suo Partito democratico (centro-destra) e da quelli delle forze politiche che la sostengono, ha detto in un hotel del centro di La Paz: “Questa notte voglio rivolgermi alle famiglie boliviane, comunicando di avere preso la decisione di presentare la mia candidatura alle elezioni generali”.

Anez, che aveva l’incarico di seconda vicepresidente del Senato, ha ottenuto la presidenza ad interim per un insieme di fortunate circostanze, fra cui quelle delle dimissioni di Evo Morales e delle contemporanee dimissioni dei presidenti dei due rami del Parlamento, nonché della rinuncia del primo vicepresidente del Senato.

Dopo il suo annuncio, la leader conservatrice ha ricevuto l’appoggio, fra gli altri, del sindaco di La Paz, Luis Revilla, e del governatore di Tarija, Adrián Oliva.

Originaria del dipartimento amazzonico di Beni, Anez, che ha 52 anni, ha assunto le funzioni di presidente ad interim il 12 novembre scorso, due giorni dopo l’abbandono del potere, per l’interessato e i suoi sostenitori un colpo di Stato, da parte del presidente Morales.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR