Prospettive svizzere in 10 lingue

Bolivia rompe le relazioni diplomatiche col Venezuela

A destra la ministra degli Esteri a interim boliviana Karen Longaric. KEYSTONE/AP/JUAN KARITA sda-ats

(Keystone-ATS) La ministra degli Esteri ad interim della Bolivia Karen Longaric ha annunciato la rottura delle relazioni diplomatiche con il Venezuela e l’espulsione di tutti i diplomatici venezuelani dal Paese “per violazioni delle norme diplomatiche”.

“Per quanto riguarda l’Ambasciata del Venezuela, daremo il tempo corrispondente in modo che tutto il personale diplomatico possa lasciare il Paese”, ha dichiarato la ministra, secondo quanto riferito dai media boliviani.

La ministra degli Esteri ad interim della Bolivia ha spiegato che, in base alle “prove trasmesse dal ministro del Governo (Interno) e alle istruzioni della presidente”, i funzionari dell’ambasciata del Venezuela a La Paz saranno espulsi per “essersi intromessi negli affari interni dello Stato”.

Longaric ha spiegato che si procederà a dichiarare “persona non grata” i rappresentanti del governo venezuelano di Nicolás Maduro che si trovano in Bolivia, accusati di aver promosso le violenze nelle manifestazioni iniziate dopo le elezioni del 20 ottobre.

“Nella consapevolezza che ci sono chiare prove che cittadini venezuelani sono stati scoperti negli eventi violenti della scorsa settimana, aggravando queste manifestazioni, il ministero degli Esteri invierà le corrispondenti accuse contro l’ambasciata venezuelana, dichiarando questi atti come ostili verso il governo boliviano”, ha dichiarato la ministra.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR