Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa: Europa incerta in avvio

(Keystone-ATS) FRANCOFORTE – Borse europee in calo, con vendite che penalizzano soprattutto il comparto bancario, dopo l’annuncio a sorpresa di SocGen di aver segnato nel quarto trimestre utili solo in leggero aumento a causa di una nuova maxi svalutazione.
I titoli della banca francese perdono il 5%. L’indice settoriale del comparto bancario (Dj Stoxx) cede invece lo 0,88%. Già pochi minuti dopo l’avvio delle contrattazioni i principali mercati del Vecchio Continente sembrano aver però recuperato parte del terreno e segnano ora perdite frazionali, con qualche spunto anche positivo tra le principali blue chip. Il colosso dei semiconduttori Infineon guadagna ad esempio il 2,8%, dopo una raccomandazione di acquisto degli analisti di Goldman Sachs.
Vendite si registrano comunque un po’ tra tutti i bancari, con Bnp Paribas in calo dell’1,6% e Deutsche Bank del 2,3%. A Francoforte, il collocamento accelerato di una quota del 10,1% del capitale appesantisce l’internet provider tedesco Freenet (-3,1%).
Qui di seguito l’andamento degli indici di riferimento delle principali borse europee:
– Londra -0,23%
– Parigi -0,28%
– Francoforte -0,11%
– Milano -0,07%
– Madrid -0,07%
– Amsterdam -0,01%
– Stoccolma +0,11%
– Zurigo -0,19%

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR