Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa: Europa scende con Wall Street

(Keystone-ATS) Borse europee ancora deboli e in peggioramento nella prima parte del pomeriggio dopo il dato in frenata dei consumi negli Stati Uniti e l’avvio in leggero calo di Wall street.

L’indice Stxe 600, che fotografa l’andamento dei principali titoli quotati sui listini del Vecchio continente, cede oltre un punto percentuale e mezzo, con Milano che rimane una delle piazze azionarie più pesanti, in ribasso dell’1,6%.

Molto peggio fa Zurigo (-3,5%), chiusa però ieri e che quindi sta allineandosi alle notevoli perdite della vigilia accusati sugli altri listini continentali.

In Piazza Affari, oltre a Fiat (-6%) debole anche sulla scia dei titoli dell’auto a livello europeo, sono in particolare le banche ad appesantire il listino: Unicredit cede il 3,5%, Intesa il 3,2%.

Nel Vecchio Continente sono comunque deboli i titoli del credito (-1,1% l’indice Dj stoxx di comparto) con Credit Suisse che perde il 6,2% e Ubs il 5,72%. Qualche acquisto sui settori delle telecomunicazioni (Belgacom +1,4%) e delle utilities.

Di seguito, gli indici dei titoli guida delle principali Borse europee:

– Londra -0,62%

– Parigi -0,98%

– Francoforte -1,12%

– Madrid -1,26%

– Milano -1,63%

– Amsterdam -0,86%

– Stoccolma -1,72%

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR