Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa Asia: giù con conti, da Banca Giappone piano per bond

(Keystone-ATS) Seduta in calo per le principali Borse Asiatiche in scia alla debolezza dei risultati trimestrali di alcuni giganti industriali. A pesare, soprattutto, Tokyo che ha perso lo 0,43% nonostante la decisione della Banca del Giappone di estendere il maxi-piano d’acquisto di Titoli di stato volto a dare stimolo all’economia del Paese (10.000 miliardi di yen, circa 124 miliardi di dollari).

Mediamente i listini orientali hanno ceduto uno 0,20 per cento (indice Msci Asia Pacifico), mentre tra i peggiori titoli si è guardato al produttore di elettrodomestici Foxconn International che ha perso oltre 12 punti percentuali dopo aver reso noto che la divisione telefoni potrebbe chiudere il semestre con un rosso superiore a quello dello scorso esercizio.

Pesante nel settore anche Mitsubishi Electric (-3,6%) sull’annuncio che l’anno fiscale si chiuderà con un calo dell’utile operativo. Stesso tonfo anche per Japan Tobacco (-3,6%), che ha risentito della guidance rilasciata sull’utile operativo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR