Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La borsa svizzera ha azzerato i guadagni realizzati in apertura, ma si è poi di nuovo ripresa: alle 11.20 l'indice dei valori guida SMI segnava 8143,97 punti, su dello 0,45% rispetto a venerdì, mentre il listino globale SPI guadagnava lo 0,32% a 8391,48 punti.

Dopo due sedute assai negative il mercato elvetico è partito bene, arrivando a guadagnare circa l'1,5%, per poi virare in negativo e in seguito tornare a riprendersi.

Sull'umore degli investitori incide il calo del prezzo del petrolio: il greggio è sceso ai minimi dal 2003 con la fine delle sanzioni contro l'Iran. Dagli Usa non sono per contro attesi impulsi: Wall Street è chiusa per la festività del Martin Luther King Day.

Sul fronte interno l'attenzione è concentrata su Adecco (+0,17%), che si è data nuovi obiettivi finanziari giudicati realistici dagli analisti. Sorvegliata speciale rimane anche Syngenta (+0,29%): un importante gruppo di azionisti ha espresso la sua opposizione alla vendita dell'azienda alla cinese ChemChina e chiede il rinnovo totale del consiglio di amministrazione.

Ben orientati si presentano i titoli maggiormente dipendenti dalla congiuntura come ABB (+0,19%), Adecco (+0,17%), Geberit (+0,48%) e LafargeHolcim (+1,23%). Nel segmento del lusso Swatch (+1,35%) e Richemont (+0,24%) cercano il rimbalzo dopo i recenti momenti difficili.

Novartis (+1,06%) ha ottenuto l'autorizzazione negli Usa per nuovi medicamenti e si mostra più tonica degli altri due pesi massimi difensivi, Roche (+0,47%) e Nestlé (invariata). Non presentano un andamento unitario i bancari UBS (+0,30%) e Credit Suisse (-1,02%).

Nel mercato allargato balzo di Santhera (+6,41%), dopo l'annuncio di un accordo di distribuzione con la società Ewopharma riguardante il suo farmaco Raxone.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS