Navigazione

Saltare la navigazione

Funzionalità principali

Borsa svizzera: i guadagni si rafforzano

I guadagni alla Borsa svizzera, sostenuta in avvio dall'andamento favorevole di New York e delle piazze asiatiche, si sono rafforzati nel primo pomeriggio. Alle 15.25 il listino principale SMI segnava 8'077.45 punti, in aumento dello 0,51%. L'indice allargato SPI era a quota 7'649.44 (+0,55%).

L'ottimismo degli investitori è nutrito da dati congiunturali positivi provenienti dall'Europa nonché dalle dichiarazioni Dennis Lockhart, presidente della Fed di Atlanta, secondo cui i segnali dell'economia americana non sono tali da poter decidere un piano concreto di riduzione o perfino di blocco del programma di acquisto di obbligazioni da parte della banca centrale americana.

Le blue chip sono guidate da SGS, con un incremento del 2,12%. Novartis sostiene il mercato con un aumento dello 0,88%. Il gigante basilese sta riesaminando la gamma delle proprie attività. Jörg Reinhardt, presidente del consiglio di amministrazione, ha detto all'agenzia Bloomberg che Novartis ha la possibilità di procedere a un'acquisizione fino a un valore di 10 miliardi di dollari. Roche è appena sopra la linea (+0,04%), mentre Nestlé sale dello 0,40%.

Fra i titoli più sensibili agli umori della congiuntura, ABB guadagna lo 0,29%, Adecco l'1,92%, Geberit lo 0,59% e Holcim lo 0,57%. Nel comparto del lusso Swatch Group è in crescita dello 0,97%, Richemont dello 0,74%.

Fra le banche, UBS è in progressione dello 0,99%, Credit Suisse dell'1,65% e Julius Bär dell'1,12%. Negativi invece gli assicurativi Zurich, che alla vigilia della presentazione del bilancio intermedio scende dello 0,20%, e Swiss Re (-0,48%).

Sul mercato allargato Swiss Life avanza del 4,33%. La compagnia assicurativa stamane ha presentato un bilancio semestrale chiaramente superiore alle attese. L'utile netto è progredito del 29%, a 472 milioni di franchi nel primo semestre. Gli analisti consultati dall'agenzia AWP si attendevano 369 milioni. Nei primi sei mesi dell'anno il gruppo ha incassato 10,4 miliardi di franchi di premi, un volume in crescita 6% in valuta locale.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


Sondaggio svizzeri all'estero

Sondaggio

Cari svizzeri all'estero, le vostre opinioni contano

Sondaggio

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.