Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: indici ancora sotto la parità

(Keystone-ATS) Continuano a muoversi in territorio negativo gli indici della Borsa svizzera: alle 11.20 l’SMI cede lo 0,15% a 8’278.83 punti, l’SPI lo 0,11% a 7’852.33 punti. Occhi puntati su UBS, che lascia sul terreno il 6,36%.

La grande banca ha pubblicato oggi il bilancio trimestrale, chiusosi con un utile netto di 577 milioni di franchi, contro una perdita di 2,13 miliardi registrata nello stesso periodo dello scorso anno. I risultati odierni rispecchiano grosso modo le attese degli analisti, tuttavia non è stata presa bene la notizia che l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) ha ordinato all’UBS di accrescere dal primo ottobre del 50% gli attivi ponderati in funzione dei rischi operativi per questioni legate a contenziosi.

In netto calo anche le altre due blue chip bancarie: Credit Suisse cede l’1,12%, Julius Bär l’1,47%. In rialzo per contro i pesi massimi difensivi, con Nestlé che avanza dello 0,38%, Novartis dello 0,99% e Roche dello 0,56%.

Nell’indice allargato da segnalare che OC Oerlikon guadagna lo 0,8%, mentre Huber & Suhner accusa una flessione del 3,35%. Entrambi i gruppi industriali hanno pubblicato oggi i propri conti trimestrali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR