Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Dopo aver oscillato fin quasi dall'apertura attorno alla linea di demarcazione, gli indici della Borsa svizzera sono saliti nel primo pomeriggio grazie alle parole del presidente della Banca centrale europea Mario Draghi. L'effetto è stato però di breve durata: i listini si stanno riavvicinando alla parità. Alle 15.35 l'SMI guadagna lo 0,04% a 7'154.76 punti, l'SPI lo 0,06% a 6'593.86 punti.

Il presidente dell'Eurotower ha sostenuto che "la crescita economica continua ad essere debole ma nel corso del 2013 è attesa una graduale ripresa." Ha quindi spiegato che "si è discusso di un taglio dei tassi nella riunione di oggi ma c'è stato un consenso unanime su tenerli fermi" allo 0,75%. Egli ha anche indicato che "non stiamo pensando ad un'uscita dalle misure straordinarie" varate dalla Bce.

Tra le blue chip in forte flessione Swatch Group (-1,88%) sulla scia di realizzi di guadagno. Oggi il gigante orologiero ha annunciato di aver realizzato nel 2012 un fatturato record di 8,14 miliardi di franchi, in progressione del 14% rispetto ai dodici mesi precedenti. La società si attende un'evoluzione positiva pure per il 2013. Male anche l'altro titolo del lusso Richemont (-2%). Pesante pure Holcim (-1,39%).

In netto rialzo invece Actelion (+3,05%), Adecco (+1,21%), Swiss Re (+1,09%) e Credit Suisse (+1,12%). Quest'ultimo ha annunciato oggi la cessione delle sue attività Exchange Traded Funds (ETF), vale a dire quelle concernenti i fondi negoziati in borsa legati all'andamento di un determinato indice. L'acquirente è la società americana BlackRock, azienda specializzata in fondi. Il prezzo di vendita non è stato precisato. Il comparto in questione ha attivi in gestione per 16 miliardi di franchi. In lieve crescita anche UBS (+0,19%), mentre Julius Bär perde lo 0,23%. Quanto ai pesi massimi difensivi, Nestlé cresce dello 0,33% mentre Novartis cede lo 0,08% e Roche lo 0,31%.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS