Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: mattinata in chiaro rialzo

(Keystone-ATS) ZURIGO – La Borsa svizzera in ripresa oggi, dopo la debolezza di ieri. I mercati negli USA e in Asia sono riusciti a risalire dai minimi di giornata e anche l’euro è in lieve rialzo, hanno osservato gli operatori. Poco dopo le 11.35 il listino principale SMI segna 6374,87 punti, in aumento dello 0,99%. L’indice complessivo SPI è a quota 5705,93 (+0,95%).
Il mercato potrebbe beneficiare di nuovi impulsi con la diffusione di dati macroeconomici americani prevista per il pomeriggio, stando ai broker.
Fra i titoli principali, gli occhi sono puntati sulla Novartis, che ieri sera ha annunciato il taglio di 1400 impieghi negli Stati Uniti presso i collaboratori esterni. Il titolo sale dello 0,66%. La concorrente Roche guadagna lo 0,44%. Anche la Nestlé – l’altro titolo difensivo di peso – cresce al di sotto della media del mercato (+0,46%).
Le banche, sotto pressione ieri in relazione ai timori di un’estensione della crisi dei debiti in Eurolandia, stanno recuperando: l’UBS sale del 2,20%, il Credit Suisse dell’1,92%. Balzo del 3,94% per la Julius Bär. La banca privata non sta soffrendo per l’assedio praticato dalla Germania sul fronte fiscale, stando al presidente del consiglio di amministrazione Raymond Bär: in un’intervista pubblicata oggi dalla “HandelsZeitung” il dirigente giudica tutto sommato sostenibile il deflusso di fondi.
Tra gli assicurativi si sta mettendo in luce Zurich Financial con un incremento del 3,36%. Swiss Re sale del 2,29%. Robusto guadagno anche per i titoli del lusso, con Richemont che avanza del 2,03% e Swatch Group del 2,11%.
Nell’indice allargato Galenica sale del 4,08%. La società farmaceutica bernese ha annunciato il rafforzamento della sua collaborazione con il gruppo tedesco Fresenius Medical Care, numero uno mondiale dei prodotti e servizi nel campo della dialisi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR