Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: mattinata in crescita

(Keystone-ATS) Mattinata positva per la Borsa svizzera: alle 11:15 circa l’indice guida SMI guadagnava l’1,39% a 6’560,82 punti. L’indice allargato SPI aumentava invece dell’1,26% a 6’026,60 punti.

Con Wall Street chiusa ieri, la piazza elvetica sembra seguire il buon andamento di Tokyo, che ha terminato gli scambi intorno ai massimi intraday con un balzo dell’1,99%, malgrado il dato sulla produzione industriale di aprile (+1%) sotto le stime degli analisti (+2,2-2,4%) e l’inattesa mossa di Moody’s che ha messo sotto osservazione i rating del Giappone per “un possibile downgrade”.

La piazza svizzera sale in modo marcato nonostante le notizie della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), che ha annunciato una perdita di vigore dell’economia con il prodotto interno lordo (Pil) che è aumentato soltanto dello 0,3% rispetto ai tre mesi precedenti, mentre l’incremento era stato dello 0,8% nel terzo e quarto trimestre del 2010. Il dato è inferiore alle attese degli esperti, che andavano da un +0,5% a +1%.

Nell’indice SMI diversi titoli fanno segnare un incremento di oltre il 2%: SGS cresce del 2,98%, Syngenta del 2,53%, Actelion del 2,22%, Adecco e Richemont del 2,03%.

Bene anche le altre piazze europee: a guidare i rialzi sono Milano e Parigi che guadagnano entrambe l’1,6 per cento. Segno più anche per Francoforte (+1,4%) e Londra (+1%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR