Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: mattinata in forte rialzo

(Keystone-ATS) ZURIGO – Andamento robusto stamane alla Borsa svizzera, alimentata dalle speranze sorte con la pubblicazione di risultati aziendali sorprendentemente positivi, hanno rilevato gli operatori. Verso le 11.30 il listino principale SMI segna 6609,66 punti, in rialzo dell’1,14%. L’indice allargato SPI è a quota 5931,23 (+1,09%).
Gli investitori sono in attesa del risultato dell’emissione di titoli statali da parte del Portogallo. Ieri le tensioni sull’andamento dell’Europa si erano allentate dopo che il Giappone si è detto pronto a rilevare almeno il 20% dei titoli emessi dall’European Financial Stability Facility (Efsf).
Questa sera d’altro canto sarà pubblicato il “beige book” da parte della banca centrale americana: il rapporto congiunturale dovrebbe dare ulteriori indicazioni sullo stato dell’economia statunitense.
Forte rialzo per i titoli bancari, con l’UBS che sale del 2,95%, il Credit Suisse del 2,74% e la Julius Bär del 2,96%. Oltre all’allentamento delle tensioni sull’euro, uno studio della JPMorgan sull’investiment banking ha contribuito a spingere in Europa la domanda di titoli del settore. La banca americana ha menzionato il Credit Suisse e l’UBS quali titoli di miglior scelta del ramo.
Al buon andamento del listino hanno contribuito anche i giganti farmaceutici Novartis (+1,26%) e Roche (+1,19%). In lieve discesa invece la Nestlé (-0,09%). Guadagnano oltre il 2% Swiss Re (+2,18%), Synthes (+2,20%) e Transocean (+3,20%).
Nel listino allargato Barry Callebaut sale del 6,37%. Il fabbricante di cioccolato ha registrato nel primo trimestre 2010/11 una crescita del fatturato, soprattutto grazie alla domanda nei paesi emergenti, del 4,9% a 1,52 miliardi d franchi.
Bossard, che ha annunciato vendite superiori alle attese nel 2010, è in aumento dell’1,1%. Flessione del 4,64% invece per Ascom: l’impresa bernese ha comunicato oggi la partenza del Ceo Riet Cadonau.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR