Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: mattinata in rialzo, si muove a “quota Everest”

(Keystone-ATS) La mattinata prosegue in solido rialzo alla borsa svizzera, che si muove a una quota che ricorda l’altezza dell’Everest e che ha aggiornato il suo massimo pluriennale: alle 11.30 l’indice dei valori guida SMI segnava 8840,98 punti (+0,96% rispetto a ieri), mentre il listino globale SPI era in crescita dello 0,87% a 8729,74 punti.

Tutti i mercati europei sono favorevolmente influenzati dall’allentamento della tensione in Ucraina e dalla speranza di nuove misure di stimolo dell’economia che potrebbero essere decise domani dalla Banca centrale europea. Alla vigilia di questo importante appuntamento si osserva però anche una certa prudenza, tanto più che venerdì sarà pubblicato negli Usa il sempre molto atteso rapporto mensile sul mercato del lavoro.

L’SMI, che ieri aveva superato il picco di giugno stabilendo un nuovo massimo intraday da quasi sette anni, ha aggiornato il suo livello record, salendo fino a un massimo di 8852,94 punti.

Sul fronte interno le notizie scarseggiano. Acquisti sono segnalati su ABB (+2,57%) , dopo un cambiamento di raccomandazione di Merill Lynch. Ben orientati appaiono anche altri titoli particolarmente sensibili alla congiuntura come Adecco (+2,01%), Geberit (+0,89%) e Holcim (+0,83%). Nel segmento del lusso Swatch (+1,00%) e Richemont (+0,96%) sono almeno in parte sostenuti dagli ultimi dati congiunturali cinesi.

Chiaramente in positivo si muovono i bancari UBS (+0,98%), Credit Suisse (+1,73%) e Julius Bär (+1,99%), come pure gli assicurativi Swiss Re (+0,13%) e Zurich (+0,94%). In contro tendenza è invece Transocean (-0,26%), sulla scia del calo subito a Wall Street. Fungono da traino al listino i pesi massimi difensivi Nestlé (+0,77%), Novartis (+1,11%) e Roche (+0,67%).

Nel mercato allargato sorvegliata speciale è Nationale Suisse (-0,24%), che ha pubblicato i risultati semestrali. Assai dinamica si presenta Repower (+3,69%), che insiste nel buon momento positivo seguito alla presentazione delle cifre di metà anno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR