Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: mattinata in rialzo

(Keystone-ATS) La mattinata prosegue in rialzo alla borsa svizzera, sebbene abbia perso un po’ di vigore rispetto alle prime battute: alle 11.25 l’indice dei valori guida SMI segnava 7168,37 punti (+0,34% rispetto a ieri), mentre il listino globale SPI era in crescita dello 0,30% a 6603,30 punti.

Sul fronte interno mancano le notizie di rilievo, mentre nel pomeriggio qualche impulso potrebbe provenire dagli Usa, con i dati relativi all’inflazione e alla bilancia commerciale. A livello aziendale Wells Fargo pubblicherà i suoi risultati annuali: sarà il primo istituto americano a farlo, mentre martedì seguiranno Goldman Sachs e JP Morgan.

Un buon sostegno al listino elvetico viene fornito da Nestlé (+0,66%), che beneficia di una raccomandazione da parte di Merrill Lynch. In positivo sono anche gli altri due pesi massimi difensivi, Novartis (+0,25%) e Roche (+0,42%).

Palesano per contro difficoltà i titoli maggiormente dipendenti dalla congiuntura come ABB (-0,05%) e Holcim (-1,49%), valore già ieri sotto pressione a causa dei realizzi di guadagno. Nel segmento del lusso Swatch (-1,13%) fa peggio di Richemont (+0,53%).

Non hanno un andamento unitario i bancari UBS (+0,32%), Credit Suisse (-0,52%) e Julius Bär (+1,17%), come pure gli assicurativi Swiss Re (+0,65%) e Zurich (-0,28%). I maggiori guadagni sono oggi segnati dalla sempre volatile Transocean (+1,23%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR