Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: mattinata in rialzo

(Keystone-ATS) La seconda settimana dell’anno parte bene per la borsa svizzera, che oggi sta vivendo una mattinata in solido rialzo: alle 11.30 l’indice dei valori guida SMI segnava 9192,62 punti, in progressione dello 0,95% rispetto a venerdì, mentre il listino globale SPI era in crescita dello 0,92% a 9057,88 punti.

L’atmosfera generale rimane influenzata dalle speculazioni riguardo a una possibile uscita della Grecia dalla zona euro, nonché dagli interrogativi suscitati dal calo del prezzo del petrolio. In ambito congiunturale vi è attesa per la pubblicazione – in serata – dei risultati del gigante americano dell’alluminio Alcoa.

In Svizzera la prima settimana di contrattazioni si è mostrata assai volatile: la tendenza potrebbe proseguire anche nel resto dell’anno, stando agli analisti della Banca cantonale di Zurigo. Non è però ancora in vista la fine della fase di rialzi borsistici: l’attrattiva delle azioni rimane elevata, considerata anche la prospettiva di nuove iniezioni di liquidità da parte della Banca centrale europea e della Bank of Japan.

Per quanto riguarda i singoli titoli al centro dell’interesse figura Roche (+1,94%) che per un costo di oltre un miliardo di franchi acquisisce una partecipazione maggioritaria nell’americana Foundation Medicine. Meno tonici sono gli altri due pesi massimi difensivi, Nestlé (+0,83%) e Novartis (+0,21%).

Bene orientati risultano i valori maggiormente dipendenti dalla congiuntura come ABB (+0,74%), Adecco (+1,38%), Geberit (+1,97%) e Holcim (+0,98%). In netta progressione è il segmento del lusso, con Swatch (+2,43%) e Richemont (+1,78%). Non presentano per contro un andamento univoco i bancari UBS (+0,72%), Credit Suisse (-0,59%) e Julius Bär (+1,42%).

Nel mercato allargato Metall Zug (+2,64%) ha annunciato un’accelerazione della ristrutturazione della filiale Belimed, con la chiusura di un’unità produttiva.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR