Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Dopo un avvio un po' titubante la borsa svizzera ha acquisito un certo vigore con il passare delle ore: alle 11.20 l'indice dei valori guida SMI segnava 9187,46 punti, in progressione dello 0,34% rispetto a venerdì, mentre il listino globale SPI guadagnava lo 0,33% a 9190,67 punti.

Il mercato continua ad essere sostenuto dalla nuova liquidità elargita la settimana scorsa dalla Banca centrale europea: in mancanza di alternative valide gli investitori puntano una volta ancora sulle azioni. In Germania il Dax ha così stamane superato per la prima volta i 12'000 punti.

Si guarda però già anche a Wall Street, i cui futures sono in rialzo in vista di dati macro previsti in miglioramento, come l'indice manifatturiero di New York e l'utilizzo degli impianti in febbraio.

Sul fronte interno al centro dell'interesse figura Holcim (-0,46%), che vuole rinegoziare i termini della sua fusione con Lafarge. La notizia sta spingendo taluni a realizzare i guadagni. In positivo si muovono gli altri titoli maggiormente sensibili alla congiuntura come ABB (+0,35%), Adecco (+0,12%) e Geberit (+0,36%).

Guadagni più consistenti sono segnalati dai bancari UBS (+1,42%) e Credit Suisse (+0,56%). Tra i titoli a maggiore capitalizzazione stanno trainando il listino Nestlé (+0,46%) e Novartis (+0,26%), mentre si defila Roche (-0,04%). SGS (-3,45%) soffre il fatto che da oggi è scambiata senza la cedola per il dividendo.

Una pioggia di risultati aziendali ha interessato il mercato allargato. Vanno segnalati Helvetia (+1,78%), Tornos (+15,51%), Aryzta (-7,76%), Schweiter (+2,85%) e Calida (-2,70%). Schmolz+Bickenbach (+1,02%) ha fatto sapere che intende vendere parte delle attività di distribuzione.

(atsi)

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS