Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: mattinata in rialzo

(Keystone-ATS) Pur ripiegando dai massimi di giornata la borsa svizzera si mantiene in rialzo: alle 11.20 l’indice dei valori guida SMI segnava 10’526,23 punti, in progressione dello 0,31% rispetto a venerdì, mentre il listino globale SPI guadagnava lo 0,30% a 12’714,17 punti.

Il mercato è sostenuto da dati congiunturali sorprendentemente buoni relativi all’industria cinese, ma gli investitori si muovono con prudenza in attesa di trovare conferme da parte di altri indicatori macroeconomici che saranno pubblicati questa settimana.

Per quanto riguarda i singoli titoli gli scarti sono ridotti, perlomeno in relazione alle blue chip. Ispirati appaiono i bancari UBS (+0,95%) e Credit Suisse (+0,84%), come pure alcuni importanti valori particolarmente legati ai cicli economici quali ABB (+0,64%) e LafargeHolcim (+0,93%). Meno dinamici sono i pesi massimi difensivi Nestlé (+0,31%), Novartis (+0,14%) e Roche (+0,26%). Più in difficoltà è Swisscom (-0,39%).

Nel mercato allargato prosegue l’avanzata di Dottikon ES (+3,20%), già sugli scudi la settimana scorsa dopo buoni risultati semestrali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR