Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

Dopo un avvio in rialzo, la borsa svizzera ha virato in negativo e da allora fatica a trovare un orientamento preciso. Alle 11.00 l'indice dei valori guida SMI segnava 8777,62 punti (+0,04% rispetto a venerdì), mentre il listino globale SPI era in crescita dello 0,03% a 8649,58 punti.

Oggi sono previsti diversi dati macroeconomici europei e americani. L'attenzione degli investitori è però già rivolta a giovedì, quando vi sarà una riunione della Banca centrale europea (Bce), e a venerdì, giorno in cui sarà diffuso il rapporto sul mercato del lavoro americano.

Per quanto riguarda i singoli titoli sorvegliata speciale è UBS (+1,14%), che ha pubblicato i dettagli dell'offerta per trasformare la società in holding. In positivo sono anche Credit Suisse (+0,61%) - secondo il "Wall Street Journal" ha guadagnato circa 49 milioni di dollari nello sbarco in borsa di Alibaba - e Julius Bär (+0,97%), che è nel mirino della giustizia francese per una presunta truffa all'Iva nel mercato dei diritti di emissione di anidride carbonica.

In ordine sparso si muovono i valori maggiormente dipendenti dalla congiuntura come ABB (-0,07%), Adecco (+0,39%), Geberit (+0,16%) e Holcim (-0,43%). Nel segmento del lusso Swatch (-1,45%) e Richemont (-1,99%) soffrono per le proteste in corso a Hong Kong, uno dei principali mercati per l'export orologiero svizzero.

I farmaceutici Roche (+0,40%) - che ha portato a termine l'acquisizione di InterMune - e Novartis (+0,74%) fungono da importante traino al listino, mentre si defila il terzo peso massimo difensivo, Nestlé (-0,36%).

Nel mercato allargato Aryzta (+0,54%) ha pubblicato i risultati dell'esercizio 2013/2014 nel giorno in cui il titolo viene accolto nel Swiss Leader Index (SLI), il listino delle 30 più importanti società presenti sul mercato azionario elvetico.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.









SDA-ATS