Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: mattinata negativa

(Keystone-ATS) Mattinata negativa per la Borsa Svizzera. Alle 11:15 circa, l’indice guida SMI perdeva lo 0,24% a 5’900,24 punti e l’indice allargato SPI lo 0,31% a 5’509,02 punti. Tutti i titoli del listino principale sono in perdita, ad eccezione di Novartis (+0,60%) e Nestlé (invariata).

A inizio giornata il mercato elvetico – così come le principali piazze europee – si è mosso sulla scia di Tokyo, che ha terminato in calo dello 0,28% a 8’633,19 punti.

A preoccupare principalmente i mercati sono i dubbi sulla stabilità del sistema bancario spagnolo. Sempre sotto pressione Bankia: ieri il Financial Times ha indicato che la Banca Centrale Europea ha bocciato il piano iberico di ricapitalizzarla attingendo indirettamente dai fondi dell’istituto di Francoforte.

Allo stesso tempo, il tasso dei Bonos spagnoli a 5 anni è salito al 6% per la prima volta dal 30 novembre. Il differenziale tra le obbligazioni a 10 anni di Madrid e quelle di Berlino ha raggiunto la quota record di 520 punti.

Per il pomeriggio in Europa c’è particolare attesa per i dati sulla fiducia dei consumatori nella zona euro. Negli Stati Uniti invece il termometro saranno le richieste di ipoteche e le vendite di case.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR