Navigation

Borsa svizzera: mattinata positiva

Questo contenuto è stato pubblicato il 28 aprile 2011 - 12:03
(Keystone-ATS)

Mattinata in rialzo alla Borsa svizzera, sostenuta dalla politica monetaria accomodante della Fed, la banca centrale americana, hanno osservato gli operatori. Poco dopo le 11.40 il listino principale SMI segna 6492,46 punti, in aumento dello 0,31%. L'indice allargato SPI è a quota 5972,42 (+0,30%).

Gli investitori sono in attesa di conoscere una serie di dati macroeconomici americani previsti per questo pomeriggio. Tra questi l'indice di Chicago sull'attività manifatturiera Usa, il Pil trimestrale e le nuove richieste settimanali di disoccupazione.

Fra i titoli guida spicca ABB, che ieri ha pubblicato cifre trimestrali superiori alle attese. L'azione del gruppo elvetico-svedese è favorita da una serie di raccomandazioni positive e sale del 3,61%.

Fra i titoli bancari UBS scende dello 0,17%, Credit Suisse dello 0,43% e Julius Bär dello 0,45%. Positivi invece gli assicurativi, con Zurich Financial che avanza dell'1,05% e Swiss Re dell'1,56%.

Quanto ai pesi massimi difensivi, Nestlé incide negativamente sul listino con una perdita dello 0,47%. Il gruppo risente dell'andamento negativo in borsa della concorrente Unilever, hanno osservato i broker. Nessuna variazione per Novartis, malgrado l'annuncio dell'omologazione da parte dell'UE del medicinale contro l'ipertensione Rasilamlo, e il rialzo dello 0,37% per Roche.

Adecco perde l'1,71% (o 1,05 franchi) ma da oggi è negoziata senza la cedola del dividendo di 1,10 franchi. Nell'indice allargato, Logitech, che ha annunciato una forte contrazione dei risultati trimestrali, è in calo dello 0,41%.

Nobel Biocare ha pubblicato oggi risultati inferiori alle previsioni, ma ha riferito di una marcata crescita delle vendite sull'importante mercato nordamericano. Il titolo, ieri sotto pressione dopo le cifre deboli della concorrente Straumann, oggi recupera (+1,57%).

Condividi questo articolo

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?