Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: mattinata positiva

(Keystone-ATS) Mattinata al di sopra della parità per la Borsa svizzera. Poco prima delle 11.30 il listino principale SMI segna 5680,20 punti, in crescita dello 0,49%. L’indice allargato SPI è a quota 5133,55. (+0,44%).

L’annuncio da parte della Germania e della Francia di un pacchetto di misure entro fine mese per la soluzione della crisi del debito e il sostegno alle banche in difficoltà imprime fiducia ai mercati, hanno osservato gli operatori. Le tensioni si dovrebbero allentare anche con il salvataggio statale della banca franco-belga Dexia.

L’UBS, che all’inizio di seduta aveva approfittato delle notizie sul fronte europeo, è ora in calo dello 0,66%. Il Credit Suisse avanza dello 0,59%, mentre la Julius Bär non registra variazioni. Positive le due blue chip assicurative, con Swiss Re in crescita dell’1,17% e Zurich Financial dello 0,31%.

Fra i titoli più sensibili ai cicli congiunturali ABB sale dell’1,58%, Adecco dell’1,99% e Holcim dello 0,68%. I titoli del lusso danno pure un sostegno al listino, con Richemont in aumento dell’1,24% e Swatch Group dell’1,12%.

Fra i titoli difensivi di peso, Nestlé è in parità, mentre Novartis guadagna lo 0,67 e Roche lo 0,40%. Per Nestlé sono state diffuse valutazioni divergenti da parte della Deutsche Bank e di UBS.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR